SCATOLE FUSTELLATE

Scatole FUSTELLATE

Con questo termine si definisce un tipo di scatola, sempre in cartone ondulato, con un processo di lavoro diverso, più complesso rispetto a quello della scatola Americana.


Questa differenza però porta alla possibilità di produrre imballi di forma personalizzata, quindi non vincolanti ad un modello standard e può essere realizzata in tutte le forme desiderate, in base alle esigenze di prodotto e commercializzazione, del cliente.

Essendo il processo di produzione più lungo in termini di tempo e attrezzature, il costo del prodotto risulta essere più elevato.


I metodi di fustellatura vengono divisi in due sistemi:

  • Fustellatura ROTATIVE
  • Fustellatura PIANA


Ciò che contraddistingue i due sistemi è la precisione assoluta di prestazione nel caso della fustellatura in PIANO, mentre nella fustellatura ROTATIVA le tolleranze prestazionali divergono minimamente.


Anche la scatola fustellata è molto resistente sia all’accatastamento, che alle esigenze di umidità.

Possiamo dire forse che l’unico “difetto”, se così lo vogliamo definire, non rende la fustella flessibile alle variazioni, anche minime, in quanto, una minima variazione di misura, comporta il rifacimento dell’intera fustella, Rotativa o Piana che sia.


Di seguito alcuni esempi di Fustellati tipo: vassoi, plateau, astucci, scatole con fondi auto montanti (preincollati) o fondi ad incastro, etc. etc.

A

Scatole con fondo a incastro

Classica scatola di tipo “Americana”, con falde superiori chiuse in modo tradizionale (nastro adesivo o colla), ma con fondo con chiusura ad incastro; ciò la rende ideale per un montaggio manuale veloce del fondo, senza l’utilizzo di nastro adesivo o colla.


Viene utilizzata per qualsiasi tipo di spedizione dei più svariati tipi di materiali:

  • dai prodotti alimentari ai farmaceutici
  • dai prodotti sfusi ai prodotti preconfezionati
  • per movimentazione, ecc.


Possono essere prodotte con qualsiasi tipo di cartone, dalla Micro Onda (E), alla Doppia Onda (BC).

(FEFCO 0216)


B

Scatole fustellate tipo wraparound

Questo tipo di fustellato, denominato “Wrap-Around”, è progettato per linee di confezionamento automatizzate con la particolarità di offrire un imballaggio che aderisce perfettamente al prodotto imballato.


Si adatta al confezionamento di qualsiasi tipo di prodotto solido, di varie forme e dimensioni: l’imballo risulta così essere più compatto e robusto.


Possono essere prodotti con vari spessori di cartone, in base all’esigenza e alla macchina incartonatrice, dalla Micro Onda (E), alla Doppia Onda (BC).

(FEFCO 0406)


C

Vassoi fustellati automontanti

Questo tipo di fustellato è progettato con le dimensioni richieste dal cliente, in base alle esigenze del prodotto e sono molto utilizzati nel campo alimentare (confezioni di Yogurt, vasetto di vetro, brioches, …) 


Sono particolarmente adatti al trasporto, in quanto molto maneggevoli e ideali per l’esposizione della merce sugli scaffali di negozi e supermercati. 


Possono essere prodotti con vari spessori di cartone, in base all’esigenza, dalla Micro Onda (E), alla Doppia Onda (BC).

(FEFCO 0435)


D

Fustellati cofanetto automontante

Questo tipo di fustellato, progettato sempre in base alle esigenze del prodotto, è molto utilizzato nel campo dei prodotti del settore merceologico più disparato; dall’alimentare al cosmetico, dal farmaceutico al fashion, e così via.


È particolarmente adatto al trasporto e ideale per l’esposizione della merce sugli scaffali di negozi e supermercati. 


Anche in questo caso, può essere prodotto con vari spessori di cartone, in base all’esigenza, dalla Micro Onda (E), alla Doppia Onda (BC).

(FEFCO 0421)


E

Fustellati custodia libri

Questo tipo di fustellato, come riporta il nome stesso, ha come caratteristica il pregio di assicurare, innanzitutto, protezione di libri, targhe, quadri, foto, documenti, ecc.


Si adatta al confezionamento di qualsiasi tipo di prodotto solido, di varie dimensioni.


Può essere prodotto con diversi tipi di cartone, dalla Micro Onda (E), alla Doppia Onda (BC).

(FEFCO 0402)


F

Fustellati fondo & coperchio

Questo tipo di fustellato è composto da un Fondo e un Coperchio.

Si adatta al confezionamento di qualsiasi tipo di prodotto, di varie forme e dimensioni.


È adatto al settore alimentare, al cosmetico, al farmaceutico, e così via.


È consigliabile la produzione in Micro Onda (E) e onda Bassa (B).

(FEFCO 0330)


G

Tipo di cartone

Il tipo di cartone può essere a una, due o addirittura tre onde.

Varia a seconda del tipo di onda scelta e si definiscono in base allo spessore.


Onda E           

Onda B           

Onda C           

Onda EB       

Onda BC       


Per quanto riguarda il tipo di carta invece, si differiscono in Carte per Copertine e Carte per Ondulazione, anche qui scelte in base all’esigenza.



CHIEDI UN PREVENTIVO
Share by: